giovedì 20 ottobre 2016

Il colore nella musica - Step 05

Il colore giallo nella storia della musica, italiana e straniera, è stato soventemente usato per esprimere emozioni di gioia, di solarità spesso legate proprio al sole o alla luce.

Un esempio di canzone che associa il giallo all'emozione dell'allegria è data da  Gianni Pettenati che, cavalcando l'onda di entusiamo degli anni '60, cantava la sua  Bandiera Gialla (https://youtu.be/aMFzlJiJtyU) che riscosse da subito largo successo tra i giovani di quella generazione

Sì, questa sera è festa grande,
noi scendiamo in pista subito
e se vuoi divertirti vieni qua,
ti terremo fra di noi e ballerai.

Finché vedrai
sventolar bandiera gialla
tu saprai che qui si balla
ed il tempo volerà.

Saprai,
quando c'è bandiera gialla,
che la gioventù è bella
e il tuo cuore batterà.

Sai, quelli che non ci voglion bene
è perché non si ricordano
di esser stati ragazzi giovani
e di aver avuto già la nostra età.

Finché vedrai
sventolar bandiera gialla
tu saprai che qui si balla
ed il tempo volerà.

Saprai,
quando c'è bandiera gialla,
che la gioventù è bella
e il tuo cuore batterà.

Siamo noi,
siamo noi, bandiera gialla.
Vieni qui che qui si balla
ed il tempo volerà.

Saprai,
quando c'è bandiera gialla,
che la gioventù è bella
e il tuo cuore batterà.

Anche all'estero i riferimenti al colore giallo non mancano, di cui forse il più famoso è dato dalla canzone Yellow Submarine (https://youtu.be/krIus0i9xn8) dei Beatles.

Più recente è invece Yellow (https://youtu.be/yKNxeF4KMsY) dei Coldplay, scritta nel 2009 e uno dei primi singoli della band che associa a questo colore non una canzone euforica, bensì una canzone
dolce amara dal testo un po' malinconico riportato tradotto qui sotto.

Guarda le stelle
guarda come brillano per te
e per tutto ciò che fai,
sì, erano tutte gialle
Sono arrivato
e ho scritto una canzone per te
e per tutto ciò che fai,
e si chiamava "giallo"
e così ho colto la mia occasione
oh, le cose che ho fatto..
ed era tutto giallo

La tua pelle
oh sì, la tua pelle e le tue ossa
si sono trasformate in qualcosa di bellissimo
e lo sai,
lo sai che ti amo tanto
lo sai che ti amo tanto

Ho attraversato a nuoto
Ho scavalcato per te
oh, tutte le cose che fai..
perché eri tutta gialla
Ho tracciato una linea
ho tracciato una linea per te
oh, che cosa stupida da fare
ed era tutta gialla

La tua pelle
oh sì, la tua pelle e le tue ossa
si sono trasformate in qualcosa di bellissimo
e lo sai
che sanguino fino a seccarmi per te
che sanguino fino a seccarmi per te

E' vero,
guarda come brillano per te
guarda come brillano per te
guarda come brillano per

Guarda le stelle
guarda come brillano per te
e tutte le cose che fai


Infine una canzone dalla tradizione Napoletana, la stessa da cui prende il nome il mio colore e che lo descrive senza mai citarlo apertamente.
In questa canzone senza tempo vengono rappresentati non solo i colori di una giornata dopo la tempesta ma tutti i colori di una città intera, sia fisici e visivi che interni e legati alle emozioni dei suoi abitanti.
Ecco  O sole mio di  Capurro e Capua (https://youtu.be/5a0juQ0aeGI)


Che bella cosa na jurnata 'e sole,
n'aria serena doppo na tempesta!
Pe' ll'aria fresca pare gia' na festa...
Che bella cosa na jurnata 'e sole.

Ma n'atu sole
cchiu' bello, oi ne'.
'o sole mio
sta 'nfronte a te!
o sole, o sole mio
sta 'nfronte a te!
sta 'nfronte a te!

Lcene 'e llastre d'a fenesta toia;
'na lavannara canta e se ne vanta
e pe' tramente torce, spanne e canta
lcene 'e llastre d'a fenesta toia.

Ma n'atu sole
cchiu' bello, oi ne'.
'o sole mio
sta 'nfronte a te!
o sole, o sole mio
sta 'nfronte a te!
sta 'nfronte a te!

Quanno fa notte e 'o sole se ne scenne,
me vene quase 'na malincunia;
sotto 'a fenesta toia restarria
quanno fa notte e 'o sole se ne scenne.

Ma n'atu sole
cchiu' bello, oi ne'.
'o sole mio
sta 'nfronte a te!
o sole, o sole mio
sta 'nfronte a te!
sta 'nfronte a te!

Nessun commento:

Posta un commento