mercoledì 2 novembre 2016

Il colore nel brand - Step 10

Salve ragazzi, oggi parleremo dell'uso nel colore nella scelta del brand e come sempre ci focalizzeremo sul Giallo di Napoli.

L'utilizzo o meno di un determinato colore è oggetto di molti studi dai designer di brand e soprattutto nelle grandi aziende è un tema che viene approfondito nei minimi particolari cercando di associare al prodotto, tramite il colore, le "sensazioni" che possono spingere il consumatore all'acquisto di quel determinato marchio. Ad esempio gli studi hanno dimostrato che il rosso è legato al sangue e quindi ad un idea di passione, gioventù e eccitazione, quindi è normale che aziende come Coca-Cola, Avis e You Tube lo abbiano adottato come colore simbolo.

                          


Il Giallo è legato invece all'idea di Ottimismo, Chiarezza e Calore e ha la particolarità di essere uno dei colori che saltano prima all'occhio dei potenziali consumatori. Infatti viene utilizzato da aziende che vogliono far trasparire chiarezza e vogliono far capire di essere degne della fiducia dei consumatori, non a caso viene utilizzato tra gli altri da Mc Donald's, Ups e Dhl; senza dimenticare il giallo tipico dello stemma della Ferrari.


Infine per quanto riguarda il colore Giallo di Napoli, un marchio che sia avvicina molto secondo il codice hex (vedere step 03) è il logo della ditta Ikea (hex:ffcc00) azienda multinazionale con sede in Svezia che dal 1943 è diventata una delle aziende leader nel settore dei mobili e ha aperto negozi in 42 Paesi.



Nessun commento:

Posta un commento